Chi sono

Lei seminò nella mia testa l'idea secondo cui la realtà non è solo come appare in superficie, perché ha una dimensione magica e, volendo, è legittimo esagerarla e colorirla per rendere meno noioso il passaggio attraverso questa vita.
[Isabelle Allende]

Chi celebra la vostra Storia?

Io sono Federica
(potete chiamarmi Fedi)
e questo è un capitolo della mia...
CONTATTI
Nata e cresciuta a Torino, studio teatro e mi laureo in Comunicazione Internazionale per il Turismo e, dopo più di un anno negli Stati Uniti, lavoro come Cerimoniere presso la Società per la Cremazione della mia città.

Il mio compito principale è condurre le cerimonie di commiato – i funerali e, in particolar modo, la consegna delle urne alle famiglie. Gestisco non solo la parte cerimoniale ma anche accoglienza, ascolto delle richieste, controllo dei documenti e degli arrivi giornalieri, insieme ai miei colleghi (cerimonieri e non).
Nonostante la forte vocazione per questo ruolo, decido di non proseguire per intraprendere un altro sogno: andare a vivere al mare.
La pandemia però sospende ogni progetto. Nel 2021, finalmente, mi trasferisco in Sardegna, prima a Cagliari e poi in Ogliastra, dove lavoro nel settore wedding

Nel frattempo seguo il corso di formazione dell'associazione nazionale FederCelebranti (tenuto da Richard Brown, Clarissa Botsford e Liana Moca) e avvio il mio percorso come celebrante umanista

Oggi celebro occasionalmente qualsiasi tipo di cerimonia in Sardegna e Italia; inoltre collaboro con l'agenzia Somewhere Crazy per gli elopement e con SAILOVER per le cerimonie in barca a vela. Sono inoltre co-fondatrice e Vicepresidente della Società per la Cremazione di Cagliari.

Chi celebra la vostra Storia?

Io sono Federica
(potete chiamarmi Fedi)
e questo è un capitolo della mia...
CONTATTI
Nata e cresciuta a Torino, dopo tre anni di scuola di Recitazione, diversi saggi e spettacoli, una laurea magistrale in Comunicazione Internazionale per il Turismo e oltre un anno trascorso negli Stati Uniti, nel 2018 e 2019 lavoro come Cerimoniere per la SoCrem della mia città.

Il mio compito principale è di condurre le cerimonie di commiato presso il crematorio – i funerali e, in particolar modo, la consegna delle urne alle famiglie. Gestisco non solo la parte cerimoniale ma anche l’accoglienza, l’ascolto delle richieste, il controllo dei documenti e degli arrivi giornalieri, insieme ai miei colleghi (cerimonieri e non).
Nonostante la forte vocazione per questo ruolo, decido di non proseguire il percorso professionale per intraprendere un altro sogno: andare a vivere al mare.
La pandemia però sospende ogni progetto. Nel 2021, finalmente, mi trasferisco in Sardegna, prima a Cagliari e poi in Ogliastra, dove lavoro nel settore wedding. Nel frattempo seguo il corso di formazione dell'associazione nazionale FederCelebranti (tenuto da Richard Brown, Clarissa Botsford e Liana Moca) e avvio il mio percorso come celebrante professionista per qualsiasi tipo di cerimonia in Sardegna e Italia.

In aggiunta, negli ultimi anni, dedico una buona parte della mia formazione allo yoga, diventando istruttrice di primo livello CSEN, e alla scrittura (sotto pseudonimo scrivo racconti per concorsi e altri progetti più complessi). Ma queste sono altre storie...

Cinque curiosità su di me

1. Sono molto miope: ho 3/10 in ciascun occhio
2. Mi sono sposata 11 anni fa con rito laico...ma senza celebrante - ancora non ne sapevo nulla!
3. Ho studiato inglese e tedesco e posso scrivere e condurre cerimonie in inglese
4. Ho un diploma CSEN come istruttrice di yoga di primo livello
5. Adoro i gatti, ma anche rettili e anfibi

I Valori di una celebrante

Dar valore ai MOMENTi davvero significativi

I “riti di passaggio” sono occasioni particolari della vita: un tempo e un luogo separati dal quotidiano, dove ci si ferma a osservare e sentire un cambiamento importante per sé stessi, per la propria famiglia o cerchia sociale.

Incoraggiare l'UNiONE fra chi partecipa

Una cerimonia porta le persone a ritrovarsi, condividere ricordi ed emozioni e darsi sostegno. Certe relazioni vengono messe in discussione, altre si rafforzano: è un’opportunità di cambiamento, ascolto e maggior consapevolezza.

Scrivere, comporre ed esprimere le STORiE

Ogni momento di passaggio è unico, come le storie e le scelte che hanno condotto fino a quel punto. Il passato è l’ispirazione per creare una cerimonia personalizzata e irripetibile; i ricordi sono il punto di partenza per vivere un presente significativo.

Garantire AUTENTiCiTÀ senza improvvisare

La cerimonia viene preparata in anticipo, ma non è una performance. Si costruisce senza finzione perché le persone e le storie dietro sono reali. Lo script serve per evitare imprevisti, la celebrante come guida e punto di riferimento.

Per informazioni e richieste

info@musacelebrante.it
Privacy Policy
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram